Area PTOF

“Uno   stesso ideale deve animare il docente e il discepolo: l’uno di essere utile, l’altro di progredire” (Seneca)

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa è la carta d’identità dell’istituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione del curricolo (sia per la quota definita dal Ministero sia per quella definita dalla scuola stessa), nonché dalle attività extracurricolari, educative e organizzative. È il documento con cui ogni scuola comunica e rende comprensibili anche ai non addetti ai lavori, ai genitori e al territorio, la progettazione educativa e didattica e le ragioni pedagogiche che la sostengono. Il Piano è discusso e approvato dal Collegio e dal Consiglio di Istituto, fatto salvo il rispetto delle competenze reciproche. E’ un documento di impegno tra la scuola e il territorio incentrato sul rapporto scuola-studenti famiglia. È lo strumento- guida fondamentale per la gestione didattico-organizzativa della scuola e come tale assume i caratteri di: mediazione tra gli obiettivi generali del sistema di istruzione, impegno che l’Istituto assume nei confronti del personale, dell’utenza e del territorio, contrattualità tra la scuola e i destinatari dell’Offerta Formativa. Il presente P.T.O.F (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) “rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia”.

Per leggere questo documento potete:

• scaricare la versione compatta cartacea del Piano Triennale dell’Offerta Formativa da Scuola in chiaro
  • cliccare sul clicca  nella tabella sottostante

P.T.O.F Istituto Comprensivo di Buccino 2015/2018.  A.s. 2017/2018  [clicca]
   P.T.O.F. a..s. 2018/2019 [clicca]
 Piano triennale dell’offerta formativa  Triennio

2019/20-2020/21-2021/22

[clicca]

P.T.O.F  slide/sintesi [clicca]
 P.T.O.F. a.s. 2019/2020  [clicca]
 LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI NELLA DIDATTICA A DISTANZA  [clicca]
PTOF Annualità 2020/2021 [clicca qui]  Video ppt [clicca qui]