Navigazione veloce

Chi siamo

Brevi note sulla realtà socio-economica e culturale dell’Istituto comprensivo
Buccino, Palomonte e Romagnano al Monte hanno un’economia prevalentemente agricola caratterizzata dalla produzione di olive, cereali, uva da vino e frutta. L’allevamento riguarda specificamente il settore ovino, bovino, suino e avicolo. Alcune attività artigianali, che un tempo rappresentavano il perno dell’economia come la lavorazione del rame (per Buccino), della pietra, del cuoio e del legno, sono quasi completamente scomparse, sostituite da altre figure professionali relative al settore terziario, che negli ultimi decenni si è notevolmente sviluppato accanto a quello impiegatizio e industriale. Emigrazione, disoccupazione e precariato sono fenomeni che riguardano prevalentemente i giovani.

Risorse culturali
Parco Archeologico Urbano dell’Antica Volcei si sviluppa interamente sotto l’antico centro storico del Comune di Buccino;
Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante” strumento efficace per ripercorrere, attraverso i reperti in esso raccolti, la lunga e affascinante storia delle popolazioni che da secoli hanno abitato le colline sulle quali si affacciano i monti Alburni.
L’Istituto di Istruzione Superiore “ASSTEAS” nel territorio di Buccino garantisce un buon livello di istruzione e di scolarizzazione che negli ultimi decenni si è notevolmente elevato in relazione al numero dei diplomati e laureati.

Enti, Istituzioni e Servizi presenti sul territorio
Biblioteca Comunale con archivio di documenti storici – Pro-Loco
Istituto di Istruzione Superiore ASSTEAS
Distretto Sanitario – Saut – Delegazione della Croce Rossa Italiana
Piano di Zona S/10 – Comunità Montana “Tanagro”