La nostra storia

L'Istituto si compone di diversi plessi dislocati su due territori diversi: Buccino e  Palomonte. Buccino si estende alle falde orientali del Monte Marzano. La cittadina venne fortemente danneggiata dal sisma del 1980. Proprio nelle fasi di ricostruzione post sismica, sono venute alla luce gran parte delle testimonianze archeologiche dell'antica città di Volcei con le sue necropoli risalenti  all' VIII e al IV secolo A.C.,  i cui reperti sono raccolti oggi nel Museo Nazionale Gigante nel centro cittadino, parco archeologico urbano unico nel suo genere e tra le maggiori ricchezze artistiche e turistiche del Cilento. L'Antico Centro Storico del borgo medievale è, oggi, una realtà di grande interesse scientifico e di enorme fascino. I due comuni si caratterizzano anche per le bellezze naturalistiche di grande richiamo e per i  diversi itinerari che offrono la possibilità di fare escursioni. La scuola partecipa a reti e ha collaborazioni con diversi soggetti esterni quali enti di formazione accreditati, Università, ASL che contribuiscono ad arricchire l'offerta formativa. Gli Enti locali collaborano con le scuole del territorio mettendo a disposizione degli alunni il trasporto per varie uscite e per le attività di orientamento. Attiva e propositiva la collaborazione con il Piano di zona, con la Pro loco e con tutte le associazioni presenti sul territorio che rappresentano una buona opportunità per la scuola.